Le bacche di goji
Le bacche di goji sono frutti di un arbusto di origine asiatica, noti da millenni alla medicina tibetana, ricchi di proprietà benefiche per l’organismo.
Queste piccole drupe rosse, dal sapore dolciastro e leggermente acidulo se fresche, ancora più dolce e concentrato se essicate, sono anche note come il “frutto della longevità” proprio perché ricchissime di sostanze antiossidanti (Omega 3 e Omega 6), minerali e oligoelementi (zinco, selenio, germanio, calcio, potassio, ferro), vitamine (vitamina C, E, B2), carotenoidi (betacarotene, luteina, licopene, zeaxntina), flavonoidi e polisaccaridi.
In particolare, le proteine del frutto contengono importanti amminoacidi (ben 18, tra cui L-arginina e L-glutammina) che rinforzano ed energizzano l’organismo, migliorando il tono muscolare, la capacità di concentrazione e la funzionalità visiva, oltreché l’aspetto di unghie, pelle e capelli; infine riequilibrano il sonno ed eliminano lo stress e la stanchezza.
L’azione adattogena è implementata da altre azioni che questi piccoli frutti esplicano: l’azione immunostimolante, l’azione antiallergica, l’azione antiossidante e infine l’azione riequilibrante della flora batterica.